Iniziati i tirocini formati per il progetto "Lavoriamo in Rete"
Michele Galati Capraro, Samuel Patti e Francesca Ruggeri sono i ragazzi con sindrome di Down appartenenti alla nostra sezione che hanno iniziato un tirocinio di formazione con protocollo d’intesa di tre mesi, eventualmente prorogabili, nato nell’ambito del progetto “Lavoriamo in rete”, promosso dall’AIPD Nazionale e finanziato dalla Fondazione con il Sud.
L’esperienza di Michele e Samuel verrà svolta presso la pizzeria “Panza e Presenza” a Milazzo, dove impareranno il mestiere di cameriere, professione che presuppone l’apprendimento di svariate mansioni: preparazione sala, apparecchiatura tavoli e assistenza cuoco. Entrambi sono impegnati tre giorni a settimana per tre ore al giorno.
Francesca invece, presso la palestra Olimpia a Rocca Lumera anche lei tre giorni a settimana per tre ore affianca un tutor di attività motoria, nello spogliatoio e in sala, con il compito sia di sistemare gli attrezzi ma soprattutto di assistere i bambini dall’arrivo all’uscita.
Spiega Catia Zappia, responsabile del servizio di inserimento lavorativo della nostra sezione - “All’inizio è stato difficile iniziare questo percorso, ma dopo i primi mesi le aziende hanno iniziato a chiamarci per assumere o formare i ragazzi con sD, evidenziando così quanto queste persone siano una vera risorsa per il Paese”.
Servizio TirrenoSat Tg delle 13.25Intervista al presidente Roberto Caizzone al tg di TirrenoSat TV sull'inizio dei tirocini per il progetto "Lavoriamo in Rete"
Pubblicato da Aipd Milazzo Messina su Venerdì 29 gennaio 2016